sabato 13 agosto 2016

Beretta e Borsalino: Tormento e Ossessione




Eccoci a una nuova emozionante puntata di Beretta & Borsalino: ormai come avete capito siamo quasi arrivati in fondo alla nostra avventura nella costruzione di questo nostro “Hack” per il FAE.
Abbiamo tutto quello che serve per giocare...ma vogliamo aggiungere ulteriore pepe alla nostra partita?
Se la risposta è sì, si può pensare di aggiungere un nuovo marcatore di stress oltre a quello attuale, ossia le caselle Ossessione.
Sarà un marcatore di tre caselle che avrà tuttavia alcune regole particolari:


  • Potrà essere utilizzato per assorbire danno come l’altro marcatore.
  • Una casella potrà essere marcata per conseguire un successo con un alto costo.
  • Lo stress non verrà resettato alla fine di ogni scena, ma rimarrà segnato fintantoché non saranno annerite tutte e tre le caselle.
  • Quando tutte e tre le caselle saranno marcate si attiverà l’effetto Ossessione.
  • Una volta finito l’effetto Ossessione le caselle di stress saranno resettate.


Ma che cos’è l’effetto Ossessione? E’ di fatto una estremizzazione del Tormento del personaggio: ciò che è per lui più oscuro lo colpisce palesandosi.
Vogliamo dirla in termini regolistici? E’ in soldoni una tentazione accettata ma che non fornisce alcun Punto Fato al giocatore.
Tutto qui? Assolutamente no.
La vedo come una ulteriore occasione di creare trama e drammaticità nel personaggio...faccio alcuni esempi concreti:


  • Una vecchia ferita inferta dal nostro peggiore nemico ricomincia a far male.
  • La nostra sete di sangue si è svegliata e dobbiamo placarla.
  • In un flashback riviviamo il nostro momento traumatico peggiore, ma questo volta ricordiamo che...


Potrei continuare all’infinito.

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