mercoledì 18 maggio 2016

Primo Elemento di campagna...La città.



E alla fine il Doodle ha decretato che “Beretta & Borsalino” sarà ambientato negli anni 20/30 dell’Italia pre-bellica.

Ora abbiamo tutto quello che serve per cominciare...e allora semplicemente iniziamo…

La città: Questo è il vero contesto in cui si muoveranno i nostri protagonisti...sarà Roma? Venezia? Milano? Bologna? Scegliete una qualsiasi città italiana e rendetela la cornice ideale delle vostre avventure.
A questo punto però dovete ricordare alcuni punti fondamentali che saranno utilissimi per tratteggiare con aspetti adeguati la vostra città.

  1. La città reale che scegliete è importante. Il retaggio storico e culturale di ogni città italiana permette non solo di tratteggiare i luoghi, ma anche gli ambienti sociali. Un aspetto come Catacombe ben si adatta ad esempio a Roma, ma non a Milano; allo stesso modo Eredità del Doge potrebbe essere utilizzato a Venezia e difficilmente avrebbe un impatto simile da altre parti.
  2. Il periodo storico è importante. L’Italia è ancora una monarchia, anche se di impianto costituzionale. Il livello tecnologico è pre-industriale e ancora discretamente e generalmente arretrato. Il quadro politico è turbolento: il partito fascista si sta facendo strada da piccolo partito a forza di governo. Tenete conto di tutto questo.
  3. Ricordate che l’elemento Hard-boiled deve essere riconoscibile. L’elemento criminale deve essere centrale e evidente. Consorterie criminali? Polizie segrete? Squadracce? Fate voi...ma ricordate: cupo è meglio.
  4. Il soprannaturale c’è, ma è nascosto. L’ultraterreno è considerato ciarlataneria, solo il divino (cattolico) è a malapena accettabile. Culti pagani ritornati in auge? Poteri demoniaci mai sopiti?

Questi sono gli elementi principali del nostro cocktail/ambientazione.
Confusi?
Nel prossimo post espliciterò un esempio pratico di città che sarà (scusate il campanilismo)

BOLOGNA

Nessun commento:

Posta un commento