domenica 17 aprile 2016

Ma che cavolo vuoi Nico?



Per anni ho giocato, e gioco ancora,  a Giochi di Ruolo (da qui GDR) di ogni tipo: fantasy, horror, fantascientifici...e nel contempo sono passato da utilizzare regolamenti più old Style (D&D, Cyberpunk) ad altri molto più narrativi (Fate, Dungeon World, Unico Anello).
Ho fatto spesso il giocatore e parecchie volte il Master (o DM, GM, Custode o Narratore a seconda del regolamento usato), ma sempre un tarlo mi ha arrovellato il cervello: quello di costruire una ambientazione o un vero gioco di ruolo ex-novo.
Alcune circostanze e la scoperta del Fate (un sistema di regolamento generico, narrativo, ma estremamente adattabile a qualsiasi ambientazione) mi ha spinto a cimentarmi nel Game Design (parolone in questo caso).
Molti progetti bollono in pentola, ma andiamo con ordine:

Apotheosis Syndrome:  

Il 14/06/2011...il primo contatto, l'inizio dell'invasione e subito il suo immediato fallimento....ma questo anche se non ha avuto conseguenze immediate, ha mutato decine di centinaia di persone...Gli ascesi....e il mondo è cambiato...per sempre.
Questo grosso modo è la mia nuova ambietazione per il FAE: esseri con capacità oltreumane, cospirazionismo, fringe science e forse...alieni.
I punti di forza della ambientazione saranno:
  • L'ambientazione userà il FAE (Fate accellarato) con l'implementazione dei Power Facts dall'esperienza del regolamento Four Colors.
  • Una ambientazione tratteggiata e aperta che i giocatori potranno personalizzare.
  • L'aspetto problema si chiamerà alienazione.
  • Sarà introdotto un altro marcatore di stress (di tre caselle) al cui riempimento produrrà un effetto flashback...il giocatore rivivrà degli eventi traumatici del passato (legati alla sua alienazione).
La mia non vorrà essere solo una ambientazione supereroistica dark...ma cercherà di rispondere in gioco alla seguente domanda: quanto il nostro passato ci condiziona? Quanto impatta su di noi nel presente e nel possibile futuro?


Dossier Ultimate Waffe:

1941: Dopo l’attaco di Pearl Harbor, gli Stati Uniti entrano ufficialmente in guerra contro l’asse. Il presidente Franklin Delano Roosevelt degli U.S.A. convince i maggiori supereroi statunitensi a entrare nel conflitto a fianco delle truppe regolari.
1944: Il dottor Josef Mengele, dopo numerosi esperimenti condotti nel campo di concentramento di Auschwitz sui super-esseri catturati, teorizza la possibilità di creare un elemento patogeno capace di infettare i detentori di super-poteri e solo loro.
1945: Il 30 Aprile, prima di commettere suicidio nel suo Bunker a Berlino, Adolf Hitler ordina ai suoi sottoposti di armare un razzo V2 con un composto sperimentale denominato “Ultimate Waffe” e di lanciarlo nella stratosfera affinché con l’esplosione si possa spargere su tutto l’emisfero. Il 7 maggio, a ventiquattro ore dalla resa definitiva, gli irriducibili del Terzo Reich eseguono l’ultimo volere del loro dittatore.
1946: il 24 maggio muore ufficialmente l’ultimo super-essere sulla faccia della terra a causa del virus “Ultimate Waffe”, da quel momento in poi non si avranno altre apparizioni di esseri con super-capacità. Si teorizza che la presenza del virus nell’atmosfera impedisca la nascita di altri super-esseri.
1965: Il mondo è un territorio pacificato e unito sotto la governance della Società delle Nazioni. Ma una nuova minaccia sta per sconvolgere il pianeta e forse la storia del passato dovrà essere riscritta.

Questo progetto nasce da un racconto (che doveva essere l'inizio di una serie) da me scritto un pò di tempo fa. Il gioco che partirà da queste premesse sarà un progetto ambizioso e strano che avrà nelle mie intenzioni alcuni elementi strutturali caratterizzanti:

  • Il gioco seguirà le regole del Fate, ma sarà adattabile al FAE.
  • I giocatori costruiranno il loro personaggio al "volo" durante la sessione di gioco.
  • Alla prima sessione di gioco ogni giocatore pescherà a caso una carta casuale che indicherà dove si trova e cosa sta facendo. Sarà poi il giocatore a doverlo trasformare un aspetto.
  • Tutti i giocatori tranne uno sovriranno o di amnesia o di false memorie.

Un progetto ancora senza nome: un altro progetto ambizioso e particolare. Nato dalla mia esperienza di traduzione dello Spark, ho deciso di creare una ambientazione per il FAE ex-novo nata dal brainstorming degli utenti del gruppo ufficiale del Fate sia su Facebook sia su G+.
Per ora è stato scelto il genere: il Mistery sovrannaturale di ambientazione Noir / Hard Boiled anni 20/30/40 di ambientazione italiana.


Come vedete moltissima carne...per cui stay tunned.

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