domenica 19 marzo 2017




ARKAIKOS, TERRA DI UOMINI, DI DEI E PASSIONI

“Gli Dei sono tra noi e ci danno la forza per combattere in loro nome battaglie portatrici di onori e doni”.
L’anziano parla nell’agorà con decine di occhi che lo guardano, il vento che si fa largo tra gli spalti e le sedute gli smuove la tunica e lui alza le braccia in preda all’enfasi.
“La fede, vogliono solo la nostra fede e noi gliela daremo…”
“FOLLIA!”
Il grido dell’uomo arresta la voce dell’anziano, facendo calare un silenzio irreale su tutto.
“Essi non vogliono il nostro bene, ma solo appagare le proprie brame su di noi”.
Il nuovo venuto è un uomo adulto, un guerriero nel fiore degli anni, gli occhi accesi e furenti di chi ha visto troppo.
“Credetemi io lo so”.
L’anziano fissa in silenzio il guerriero per qualche istante prima di replicare, pieno di disprezzo.
“Questa è una sbaflemia inaccettabile!”

E allora andiamo ad iniziare....cominciando da quello che è una dichiarazione di intenti: Hybris sarà (o meglio cercherà di essere) un contenitore e un insieme di regole che permetteranno al giocatore e al Master di esaltare quelle che (a mio avviso) sono tra le vere potenzialità del Fate: il sistema cooperativo e la costruzione di un mondo originale.
Il mondo di Hybris è un mondo di ispirazione neoclassica (fonti cinematografiche potrebbero essere i film Scontro fra Titani oppure Immortals), ma che vuole (e soprattutto deve) essere totalmente originale.
Uomini, dei e mostri si incontrano e si scontrano in una lotta per la supremazia che sarà senza esclusione di colpi.


La creazione del personaggio. Fase 1: Concetto Base e Problema.

Se siete dei veterani delle regole del Fate, questo procedimento potrà risultarvi poco ortodosso e per certi versi poco convenzionale rispetto a quanto canonizzato nel Manuale del Sistema Base (vi rimando a questo link per approfondire se invece siete nuovi a queste regole), ma vi chiedo di avere fiducia.
In questo momento Arkaikos (questo è il nome del mondo in cui si svolge Hybris) è una enorme tabula rasa pronta per essere riempita delle vostre idee.
Come prima cosa definite con un Concetto Base chi è e che cosa fa il vostro personaggio. Siate specifici e pregni nelle informazioni che fornite perché esse forniranno solide fondamenta sulla ambientazione che verrà.

“Oplita della guardia Kushita”

Questo è un esempio….oppure…

“Sacerdote kadimita del culto di Ammon”
Come vedete tante in poche parole: riferimenti a città, popolazioni, culti e divinità. Per ora archiviate tutto e mettetelo da parte.
Quando tutti i giocatori avranno definito il Concetto Base del proprio personaggio, toccherà fare la stessa con il Problema.
Un culto segreto vi dà la caccia? Siete ossessionati dal ritrovamento di una reliquia associata al dio che venerate? Oppure volete la sua distruzione?
Anche in questo caso fornite informazioni senza risparmiare la vostra fantasia perchè saranno utilissimi a breve...o meglio nella prossima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento