giovedì 15 settembre 2016

Come creare nel Fate il mostro giusto al momento giusto




Una delle sfide più interessanti per un GM in Fate è quello di costruire degli avversari all’altezza dei giocatori: non solo difficili da uccidere, ma anche interessanti e stimolanti.
Capitolo a parte è quello di come generare di un Mostro con tutti i crismi per rendere una partita di Fate veramente stimolante.
A questo riguardo consiglio di leggere la parte del manuale Strumenti di Sistema  (qui il link) che parla più in dettaglio di questo argomento.


Ma veniamo a noi...da dove iniziare?
Innanzitutto quando si crea un mostro bisogna farsi prima di tutto una serie di domande:


  1. Chi è e che cosa fa?  Sembra banale, ma è una domanda fondamentale da porsi: una chimera e un lupo nero differiscono in moltissime cose, non solo per il loro nome, ma anche per loro abitudini, inclinazioni. Usate con saggezza gli aspetti riferiti al mostro per rispondere a questa domanda.
  2. Perché è lì? Anche questo pare scontato, ma il rischio sempre in agguato è quello di mettere il mostro giusto al posto o nel momento sbagliato. Come ovviare? La narrazione e gli aspetti ci verranno in aiuto: se i due elementi stonassero tra di loro vuol dire che il mostro lì non ha ragione di esistere.
  3. Quanto è importante per la trama? Il ruolo del mostro è centrale, oppure è di supporto, una semplice comparsa? La sua importanza lo renderà un avversario più o meno difficile da affrontare.


Rifacendosi alle regole presenti nel Manuale Base per creare delle opposizioni efficaci (qui il link) e tenendo ben presenti le risposte alle tre domande diventa facile creare il mostro adatto.


Inoltre bisogna tenere ben presenti anche i suggerimenti sui Mostri in Strumenti di Sistema di Fate: Aspetti dell’Istinto e Abilità Speciali dei Mostri.
Tutto ciò ci permetterà di dare carattere e pericolosità al nostro mostro.


Ma veniamo a un esempio che renderà tutto un po’ più chiaro.



Mastino Infernale


Risposta alla domanda 1: I Mastini Infernali hanno l’aspetto di grossi cani feroci e sbavanti schiuma. Il loro corpo è ricoperto di fiamme a cui sono immuni. Inoltre possono sputare fiamme dalla bocca.


Risposta alla domanda 2: I Mastini sono creature soprannaturali provenienti dai piani infernali e messe a guardia del suo labirinto dal mago Salamander.


Risposta alla domanda 3: Sono l’incontro precedente a quello successivo con il mago Salamander al centro del labirinto. Sono in quattro e sono una sfida tenace per il gruppo.



Mastino infernale


Aspetti: Soggiogati da Salamander, Fiamme infernali


Aspetto dell’istinto: Famelici segugi


Abilità: +3 Combattere (Buona), +2 Atletica (Discreta), +1 Influenzare, Percezione (Medie)


Stess: [  ]  [  ]


Talento: Immunità maggiore al fuoco, Debolezza all’acqua.


Il fuoco dell’inferno: Il mastino infernale usa Combattere anziché Tirare quando usa il suo alito di fiamma per colpire un avversario fino alla distanza di una zona.

Nessun commento:

Posta un commento