lunedì 18 dicembre 2017

Nuova Abilità: Navigare



Il profumo del sale impregnava le narici assieme all’odore pungente del sudore dei marinai addetti alla voga; leggeri spruzzi bagnavano il viso, mentre una leggera brezza rendeva sopportabile il caldo soffocante di un sole a picco.
Sono sicuro che i Campi Elisi sono questo.
Abidos chiuse gli occhi per un momento assaporando quella piacevolissima sensazione.
-Comandante! Una nave a dritta!
L’uomo tornò alla realtà e guardò all’orizzonte: una trireme Sannita.
Si rivolse al suo secondo: - Sprona i vogatori e schiera gli armigeri sul ponte...ci prepariamo all’assalto!


Nel capitolo precedente abbiamo tarato le abilità per una ambientazione di tipo “Sword and Sandal”: molte presenti nelle generiche di Fate Sistema Base sono rimaste invariate, altre sono state rinominate.
Tuttavia esiste una abilità che non è compresa nell’elenco e che è certamente basilare: Navigare.


NAVIGARE

L’abilità di condurre una barca di qualsiasi dimensione, sia tutto quello che è compreso nell’arte della navigazione come conoscenza tecnica (nome dei tipi di corda, nodi) o culturale (astri, venti, rotte di navigazione).

Superare un ostacolo: Navigare permette di utilizzare scorciatoie marittime per superare una tempesta, evitare una collisione fra due navi, oppure fra scogli o secche…

Creare un vantaggio: Navigare permette di creare vantaggi che potrebbero essere utili in lunghi viaggi, o per aspetti situazionali favorevoli: “Lontano dalle secche”, “Rotta favorevole”,...

Attaccare: L’abilità di Navigare è utilizzata in uno scontro marittimo quando la barca stessa diventa un’arma in combattimento.

Difendere: La stessa abilità fornisce difesa in uno scontro navale qualora si fosse attaccati.

Nessun commento:

Posta un commento